“In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo”.

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi!». Filippo era di Betsàida, la città di Andrea e di Pietro.
Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Parola del Signore.
Lode a te o Cristo.

Il Vangelo di oggi è stupore e chiamata. Gesù prende l’iniziativa e dice semplicemente: “Seguimi”. Non spiega, non promette: chiama. Filippo si fida, si mette in cammino e subito diventa testimone, con parole semplici e vere: “Vieni e vedi”. La fede non nasce da ragionamenti perfetti, ma da un incontro personale. Natanaele porta i suoi dubbi e Gesù non li rifiuta: Dio ama i cuori sinceri, senza maschere. Gesù ci vede prima ancora che lo cerchiamo: siamo già conosciuti, amati, scelti. A chi si fida, Gesù promette: “Vedrai cose più grandi”. In Lui il cielo è aperto, non c’è più distanza tra Dio e l’uomo. Questo Vangelo ci invita a lasciarci chiamare ogni giorno, a testimoniare con umiltà, a fidarci del Suo sguardo e a vivere con un cuore vero. Seguendolo, la nostra vita diventa luogo di cielo aperto.
Viva l’amore: è il motore del mondo. 💛

-Rosanna Dora De Lucia

Ricevi Pensieri e Riflessioni direttamente nella tua email

Iscriviti per ricevere riflessioni, parole di luce e aggiornamenti sui progetti speciali della Fondazione e del libro.